Terapia individuale
Partendo dal profilo individuale del bambino e dai suoi interessi, osserviamo il suo funzionamento, il modo in cui percepisce ed esprime le sue emozioni e sensazioni, quali sono i pattern che si ripetono nella vita quotidiana facilitando o ostacolando momenti nella vita di tutti i giorni.
Svolgendosi nel contesto di una relazione basata sulla connessione e la reciprocità in un ambiente stimolante, la terapia avviene in modo naturale, portando alla scoperta di strategie e di nuovi modi di affrontare le sfide di tutti i giorni.
Negli interventi diamo particolare valore alla collaborazione di tutte le figure che fanno parte della vita del bambino nei diversi contesti della sua vita (casa, scuola, sport, altre attività).
Terapia di gruppo
Durante attività all’interno di un piccolo gruppo, i bambini hanno l’opportunità di essere coinvolti in attività di loro interesse, dove sperimentarsi attraverso la relazione con gli altri bambini.
Un contesto di gruppo, infatti, permette di lavorare in modo naturale sulle competenze sociali e le abilità di problem solving, imparare a condividere le proprie emozioni e bisogni e comprendere quelle di altri, condividere le proprie idee e collaborare per creare cose insieme, seguendo ciò che avviene spontaneamente, favorendo così la generalizzazione degli effetti dell’intervento al di fuori della stanza di terapia.
Parent Coaching e Terapia familiare
Per noi, lavorare con la famiglia significa fare entrare nella stanza con noi le persone più significative per il bambino. E’ attraverso le relazioni significative che i bambini apprendono e costruiscono loro stessi: la presenza della famiglia aiuta il bambino a sentirsi al sicuro, creando occasioni attraverso cui possiamo aiutarlo a crescere e vivere serenamente in tutti i suoi contesti di vita.
I membri della famiglia sono coinvolti attivamente nell’intervento prima, dopo e durante le sessioni di terapia così da sentirsi più efficaci trasformando eventuali dubbi in risorse. Durante gli incontri i genitori imparano a seguire le iniziative dei loro figli, a entrare nel loro mondo attraverso il gioco e a costruire una comunicazione profonda e significativa.
L’obiettivo è promuovere lo sviluppo socio-emotivo e la resilienza del bambino, creando un ambiente sicuro e stimolante che favorisce l’apprendimento e la crescita.
Per informazioni, contattaci
* Tutti i campi sono a compilazione obbligatoria.