Approccio
Il nostro sguardo è sempre Interdisciplinare: lavoriamo quanto più possibile in modo integrato, unendo più professionisti nello stesso momento o nella stessa stanza di terapia. Integrare terapia occupazionale e psicologia permette una presa in carico globale delle necessità di bimbi e genitori e un più rapido superamento delle difficoltà.
Sosteniamo la neurodiversità: pensiamo che ogni cervello, così come ogni persona, sia unico e come tale abbia punti di forza, difficoltà e strumenti unici che vanno sostenuti e rispettati. Valorizziamo e apprezziamo le caratteristiche uniche individuali, gli interessi e le intenzioni di ogni persona.
Il nostro obiettivo è sostenere le persone nell’esprimere la miglior versione di sé stesse, in ogni ambito e contesto. Non lavoriamo sui comportamenti, ma su ciò che c’è a monte dei comportamenti. L’effetto a cascata sul comportamento è poi naturale, lo accogliamo quando c’è, ma il nostro obiettivo è lavorare prima del comportamento.
Terapia DIR Floortime®
Il DIR Floortime è un modello bio-psico-sociale globale e integrato nato nel 1979 negli Stati Uniti da Stanley I. Greenspan e Serena Wieder.
È un modello d’intervento multidisciplinare che supporta la regolazione emotiva, la salute mentale, la processazione sensoriale, lo sviluppo motorio e cognitivo e il linguaggio dalla prospettiva della persona stessa, valorizzando la sua libera iniziativa, i suoi interessi, attraverso le sue relazioni affettive di riferimento.
Terapia Occupazionale
Identifichiamo il profilo individuale e creiamo un piano di intervento altamente personalizzato per la qualità di vita a casa, a scuola, nei contesti di riferimento della persona.
Consideriamo il profilo sensoriale, il controllo posturale, le prassie e la pianificazione motoria così come la storia medica, la personalità e gli stili di comunicazione del bambino. Lo scopo è riconoscere, celebrare e incoraggiare ciò che i bambini possono, sanno e possono essere in grado di fare.
Aiutiamo i bambini a dare vita alle propie idee, desideri e intenzioni e a sviluppare le capacità loro necessarie per farlo.
Psicologia
Lavoriamo integrando le evidenze di ricerca in psicologia evolutiva e neuroscienze, valorizzando l’importanza della relazione e del gioco per la crescita e per lo sviluppo del sistema nervoso in condizioni di sicurezza.
Lavoriamo con bambini e genitori per supportarli nella gestione delle difficoltà, nel sostenere la crescita attraverso la relazione e nel costruire nuove modalità di interazione tra genitori e figli.
Per informazioni, contattaci
* Tutti i campi sono a compilazione obbligatoria.